Stop alla plastica. È una campagna lanciata a livello globale e alla quale il nuovo ministro all’Ambiente Sergio Costa ha prestato subito attenzione. Nel suo piccolo, anche Pontinia è pronta a fare la propria parte. A patto che la cittadinanza chiaramente risponda.

L’iniziativa della Trasco e del Comune va in questa direzione: migliorare la differenziata traendo dai vantaggi da un corretto smaltimento della plastica.

A questo serve il macchinario installato ieri mattina in piazza Roma. Lì i cittadini potranno gettare le bottiglie di plastica ottenendo poi in cambio una sorta di buono sconto (per ogni bottiglia è di due centesimi) da utilizzare nella farmacia comunale, chiaramente per prodotti di parafarmacia, gestita anch’essa dalla municipalizzata amministrata da Sebastiano Gobbo.

Per quanto riguarda il porta a porta, il Comune – spiega il delegato Battisti – ha ormai concluso l’estensione del servizio in campagna. «Come settore – afferma il consigliere – abbiamo stabilito un maggior controllo del territorio per evitare l’abbandono dei rifiuti lungo l’argine dei fiumi e dei canali. È prevista un’ulteriore informazione ai cittadini per ridurre e separare i rifiuti». L’obiettivo è arrivare alla tariffa puntuale: far pagare in base ai rifiuti prodotti.